martedì, Febbraio 3, 2026
HomeCronacaInfluenza stagionale, contagi in calo tranne al sud

Influenza stagionale, contagi in calo tranne al sud

Influenza stagionale, contagi in calo tranne al sud

Più di 10 milioni di italiani sono rimasti a letto con l’influenza stagionale, che quest’anno è stata caratterizzata da diversi virus, tra cui la variante K che hanno dato più o meno problemi fisici. I contagi, nonostante l’ultimo colpo di coda che è previsto prossimi 15 giorni, sono per fortuna in calo, tranne in Basilicata, Puglia e in Campania dove il virus viaggia ancora velocemente soprattutto tra i bambini. I casi nelle regioni del sud restano di 19 ogni 1000 abitanti.

Queste differenze regionali indicano che la fase successiva al picco non procede in modo uniforme sul territorio nazionale. In alcune aree, in particolare nel Sud, la circolazione dei virus influenzali appare più persistente, suggerendo che la discesa dell’incidenza possa essere iniziata più tardi rispetto ad altre zone del Paese. A fare il punto della situazione la professoressa Maria Triassi: (Intervista nel video allegato).

A monitorare lo stato di salute della popolazione anche le farmacie. Nelle ultime settimane numerose le richieste di antipiretici e di farmaci per le vie respiratorie come sottolinea il dottor Tommaso De Vita: (Intervista nel video allegato).