“Inghilterra ultimo stadio”, Mollichelli e Nicita presentano il libro di Boldrini
Un appuntamento per chi ama il calcio nella sua essenza. ma anche per bere una birra evocando le epiche sfide della Premier britannica. L’occasione è stata data dall’ultimo libro scritto da Stefano Boldrini, giornalista e inviato di rango: “Inghilterra all’ultimo stadio” di cui hanno discusso i giornalisti Adolfo Mollichelli e Maurizio Nicita in un Pub di Fuorigrotta, quartiere calcistico per eccellenza della città di Napoli.
Londra, Manchester, Liverpool, Newcastle, Belfast, un viaggio on the road in Gran Bretagna attraverso cinquanta stadi di calcio. L’Inghilterra in lungo e largo, ma anche Galles, Scozia e l’Irlanda del Nord, direttamente a casa di George Best. Un lungo pellegrinaggio, iniziato nell’aprile 2011 e concluso a fine maggio 2022. Undici anni vissuti intensamente dall’autore, durante la sua missione da corrispondente a Londra della Gazzetta dello Sport.
Un’esplorazione in treno, autobus, taxi e a piedi, camminando lungo le strade insieme a tifosi, incrociando personaggi del mondo del pallone e non solo. Prima tappa, Stoke-on-Trent, al seguito del Chelsea di Carlo Ancelotti. Capolinea, una favola: il Leicester di Claudio Ranieri. Campioni di oggi e di ieri, gol, imprese memorabili, attori, star del rock, avventurieri, giornalisti, incontri e, soprattutto, l’anima profonda dell’Inghilterra, dove c’è sempre un pallone che rotola e una musica di sottofondo.