Nella frenesia della recente vittoria dello scudetto del Napoli, un nuovo appuntamento si prospetta come un’opportunità unica per i cittadini e i tifosi da celebrare insieme la gloriosa squadra di calcio e la loro amata città. Domani sera, alle 21 il teatro Augusteo aprirà le sue porte a un evento straordinario: la registrazione del nuovo inno del Napoli Campione d’Italia.
INIZIATIVA DEL COMPOSITORE DI “SCUGNIZZI” CLAUDIO MATTONE
L’iniziativa è stata lanciata ufficialmente sui social media, alla vigilia del trionfo matematico della squadra partenopea, grazie all’idea e all’impegno di Claudio Mattone. Musicista, autore e compositore napoletano di grande successo, noto per brani come “Ma chi se ne importa” e “Il cuore è uno zingaro”, nonché per le sue colonne sonore, tra cui quella del film “Scugnizzi” di Nanni Loy. Il musical teatrale “C’era una volta… Scugnizzi”, creato da Mattone ed Enrico Vaime, ha tratto ispirazione proprio da questa pellicola.
“Sarà una bella occasione per rivederci o conoscerci”, ha scritto entusiasta Mattone su Facebook, invitando tutti i napoletani e gli amanti della musica ad unirsi a lui per registrare questo inno speciale.
Il maestro ha sottolineato che l’evento non sarà uno spettacolo formale, ma piuttosto una riunione informale tra amici, che si ritroveranno al teatro Augusteo per cantare insieme una canzone dedicata alla squadra e alla città di Napoli.
TUTTI AD INTONARE IL NUOVO INNO PRONTO PER LA REGISTRAZIONE IN TEATRO
L’invito è stato esteso non solo agli abitanti di Napoli, ma anche a cantanti, attori, musicisti. E a tutti coloro che fanno parte del mondo dello spettacolo, soprattutto a quelli di origini partenopee.
Sarà una serata diversa, insolita, come ha sottolineato Mattone. Una sorta di riunione familiare che farà sentire tutti più vicini, mentre intoneranno insieme il loro amore per Napoli e per il Napoli.
SAL DA VINCI CANTERA’ LA PRIMA PARTE DEL BRANO
Il titolo del nuovo inno, che ha suscitato grande curiosità, è “Napule Mia”. Mattone, autore di questo brano, ha condiviso pochi dettagli sulla canzone, definendola semplice, sincera e molto sentita. Sarà Sal Da Vinci ad aprire il brano, cantando la prima parte, mentre il teatro Augusteo si trasformerà in uno straordinario coro che registrerà l’interpretazione collettiva.
Per partecipare all’evento, è previsto un biglietto d’ingresso simbolico di 5 euro. L’artista ha spiegato che questa cifra rappresenta un piccolo dono che verrà devoluto all’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, una realtà musicale di grande valore per la comunità.