Innovazione tecnologica, percorsi di crescita da Napoli verso il Canada con Infiniti Mondi
Le opportunità di business e di collaborazione internazionale tra Italia e Canada sono stati i temi centrali del quarto appuntamento del programma di Accelerazione e incubazione “Infiniti mondi – casa delle tecnologie emergenti di Napoli”, dal titolo “Canada Italy bridge/ percorsi di crescita verso il Canada”.
Nel polo tecnologico Fabbrica Italiana dell’innovazione, il dibattito tra studiosi, esperti del settore e rappresentati delle istituzioni che si sono confrontati con l’obbiettivo di trovare nuove strategie tecnologiche, con particolare riferimento al web 3.0, l’IA e 5g, così da proiettare sempre di più la città sul panorama estero.
I lavori sono stati aperti da Mariangela Contursi, direttore generale di Spici:
“Il Canada è un paese che ha un importante multiculturalismo come l’Italia e ha molte sfide comuni sul piano delle industrie culturali creative. La prossima presidenza del G7 nel 2025 sarà del Canada e su questi temi ci sarà sicuramente una grande potenzialità di lavoro congiunto, quindi il nostro obiettivo è quello di aiutare le nostre start-up ad allargare e allungare lo sguardo”.
Ulteriori dettagli li ha forniti l’assessore alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania Valeria Fascione
“Con Infiniti Mondi, un parteneriato importante che sta organizzando degli incontri molto focalizzati su le possibilità di rafforzare la cooperazione tra la Campania e delle aree geografiche a forte vocazione dell’innovazione. Tra questi ovviamente non poteva mancare il Canada con cui Regione Campania ha una storia di collaborazione veramente molto forte, in particolare nell’ambito dell’aerospazio e della space economy, ma anche nel mondo affascinante delle scienze della vita e del biotech in particolare”.
(Interviste nel video allegato)