domenica, Dicembre 22, 2024
HomeCronacaIntegrazione nel lavoro delle fasce “vulnerabili”: a Caserta il meeting Italo-svedese organizzato...

Integrazione nel lavoro delle fasce “vulnerabili”: a Caserta il meeting Italo-svedese organizzato dal Consorzio Icaro

Un meeting Italo-Svedese, organizzato dal Consorzio di Cooperative Sociali Icaro, con l’obiettivo di discutere e concordare una comune proposta progettuale, incentrata sul reinserimento nella società e nel mercato del lavoro dei gruppi vulnerabili, ed in particolare delle persone che hanno recentemente completato un percorso di riabilitazione da sostanze stupefacenti e psicotrope, con particolare attenzione alle donne e giovani: è stato il cuore dell’incontro che si è tenuto ieri all’Hotel Europa Art di Caserta.

Il meeting ha messo a confronto le diverse realtà nazionali, individuando pratiche comuni a favore dei soggetti vulnerabili.

Al proficuo evento, hanno preso parte esponenti di differenti realtà italiane e svedesi. Tra questi: Gabriele Capitelli, Fondatore e Direttore di Icaro Consorzio di Cooperative Sociali; Vincenzo Griffo – Coordinatore Progetti Europei di Icaro Consorzio di Cooperative Sociali; Claudia Faggiano, Psicologa e coordinatrice dei Servizi Psichiatrici di Icaro Consorzio di Cooperative Sociali; Nicola Catellani, Direttore del Sern; Emanuela Allegri, Dirigente Politiche Sociali del Comune di Parma; Peter Jormeus – Presidente del CDA del RIA Falköping; Susanne Berglund – Membro del CDA del RIA Falköping; Maria Johansson, Manager del servizio sociale, tossicodipendenti e adulti della Municipalità di Falköpings.

A dare il proprio contributo anche alcuni stakeholders del territorio, come Paolo Colombo, Garante dei Diritti dei Disabili del Consiglio Regionale; Francesca Palma, Direttore del Consorzio dei servizi sociali e socio-sanitari dell’Ambito Territoriale C8; Carmine De Blasio, Coordinatore dell’Ambito Territoriale C1; Luigi Bosco, Assessore Politiche Sociali del Comune di Caserta.

La giornata si è conclusa con l’unanime decisione di presentare entro il mese di marzo 2022 una proposta progettuale a valere del Programma Erasmus+ all’Agenzia Nazionale Svedese.

Skip to content