sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàIstat, un campano su due non vota

Istat, un campano su due non vota

il 52,7 % delle donne e il 37,6% degli uomini non affronta mai argomenti politici. Media del 45,4%.

Istat, un campano su due non vota

In Campania quasi un cittadino su due non parla mai di politica. Un dato che mentre ci si avvicina al voto per le regionali, fotografa la frattura profonda tra elettori e istituzioni. Secondo gli ultimi dati Istat, la nostra regione nell’ambito della partecipazione politica, si colloca tra le ultime d’Italia: il 52,7 % delle donne e il 37,6% degli uomini non affronta mai argomenti politici. Media del 45,4%.

Un disinteresse diffuso e radicato, che si riflette anche sul fronte dell’informazione. Il 44,7
% delle donne campane e il 33,3 % degli uomini afferma di non informarsi mai di politica, con una media complessiva del 39,2 %.

La Campania quindi si colloca tra le aree con i più bassi livelli di partecipazione politica in Italia mentre resta netto il divario con le regioni del Centro-Nord, dove la quota di chi non parla mai di politica si ferma intorno al 40 % e il divario di genere è molto più contenuto. Secondo l’Istat, a incidere su questa distanza sono diversi fattori come la giovane età, un basso livello di istruzione e l’esclusione dal mercato del lavoro.

Un segnale d’allarme, soprattutto mentre la regione si prepara a tornare alle urne a fine novembre. (Interviste in video allegato)