mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeCronacaItalea Campania, il turismo delle radici: a Pollica la presentazione delle iniziative

Italea Campania, il turismo delle radici: a Pollica la presentazione delle iniziative

Viaggiare alla scoperta delle proprie radici e della stria familiare. E’ il turismo delle radici, che sta sviluppando particolare interesse nel Sud Italia. A Pollica, nel cuore del Cilento, all’interno del Castello dei Principi Capano, è stato presentato il programma Italea Campania, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU per il periodo 2022-2025. A coordinare i lavori il sindaco di Pollica, Stefano Pisanii.

Durante la giornata, è stata inaugurata ufficialmente anche la sede regionale di Italea Campania. Sarà gestita dall’associazione di promozione sociale (APS) Radici Ets, composta da professionisti ed esperti nei settori di turismo sostenibile. Nelle loro skill anche accoglienza, sviluppo rurale, genealogia, innovazione digitale, inclusione sociale. Dopo l’incontro con gli operatori dell’accoglienza è stato inaugurato un corner Italea Campania all’interno dell’infopoint turistico presente sul porto di Acciaroli. Il nuovo corner rientra nell’ambito di un accordo di collaborazione con l’associazione Cilentomania. E’ finalizzato a fornire informazioni a chi intraprende un viaggio delle radici, dando la possibilità di ricevere ulteriori info su Italea Card, lo strumento messo a disposizione dal Maeci con una serie di vantaggi per il turista.

Ad aprire la giornata sono stati Giovanni Maria De Vita, Responsabile del progetto “Turismo delle Radici” del Maeci e Sara Roversi, Presidente Radici ETS – Italea Campania.

 

 

 

Skip to content