martedì, Novembre 26, 2024
HomeCulturaItinerari letterari, prima tappa Procida con "Viaggi d’autore"

Itinerari letterari, prima tappa Procida con “Viaggi d’autore”

Itinerari letterari, prima tappa Procida con “Viaggi d’autore”

Partono da Procida gli itinerari letterari progettati dalla rivista scientifica Kritik. Il primo volume “Viaggi d’autore. Verso Procida. Per una cartografia dell’immaginario” dedicato appunto all’isola capitale della cultura 2023, è stato presentato da Francesco De Cristofaro, Natascia Festa, Gianni Maffei, Antonio Saccone.

A Cura di Paola Villani e Michele Paragliola

Il libro, curato da Paola Villani e Michele Paragliola, raccoglie saggi di studiosi provenienti da ambiti diversi: archeologia, storia dell’arte e lettere ed esce inoltre come numero della rivista dell’Università Suor Orsola Benincasa, diretta da Lucio d’Alessandro, Paola Paumgardhen e della stessa professoressa Villani.

Prossima meta: Ischia

Con l’ausilio delle nuove tecnologie docenti e studenti del dipartimento di scienze umanistiche Unisob, sono da tempo impegnati in iniziative di digitalizzazione dei testi e studio del patrimonio. Prossima tappa del viaggio letterario un’altra isola dell’arcipelago napoletano: Ischia. Come Michele Paragliola ha svelato ai nostri microfoni: “Possiamo già anticipare che nella prossima estate saremo nell’Isola Verde con di nuovo il gruppo di docenti ricercatori di digital humanities, lettere, archeologia, storia dell’arte e beni culturali e stavolta ci prepariamo ad un ampliamento di quelle conoscenze e di quelle tecniche che abbiamo già avuto modo di mettere in pratica e che oggi sembrano aver riscosso un buon successo.”

Skip to content