giovedì, Dicembre 19, 2024
HomeCronacaKimbo e Ciccio Merolla, la musica incontra il caffè e diventa solidale

Kimbo e Ciccio Merolla, la musica incontra il caffè e diventa solidale

A San Pietro a Majella illustrata l'iniziativa

Una borsa di studio quinquennale per gli studenti del Conservatorio San Pietro a Majella. E l’iniziativa lanciata da Kimbo, storico marchio del caffè, con il percussionista Ciccio Merolla.

A sostegno del progetto, e per i 60 anni dell’azienda, l’impresa napoletana e l’artista si ‘scambiano’ la musica: il percussionista di “Malatìa” rielabora lo storico jingle aziendale e lo trasforma in un nuovo inno alla città, ‘O Kafè. Da domani primo ottobre, Giornata Internazionale del Caffè, su tutte le piattaforme musicali. Un mix di solidarietà, promozione culturale e valorizzazione del territorio. La collaborazione nasce da un incontro tra Ciccio Merolla e Mario Rubino, presidente di Kimbo spa, al termine di un concerto.

Da qui l’idea di fare riferimento al Conservatorio San Pietro a Majella affinché accogliesse un primo fondo di 12mila euro (per due borse di studio di 6000 euro ciascuna per l’anno accademico 2023/24), condiviso in parti eguali da Kimbo e da Merolla, e ancora, l’istituzione di quattro successive borse di 5000 euro cadauna (per un valore totale di 20mila euro) che Kimbo affiderà al Conservatorio, presieduto da Luigi Carbone e diretto da Carmine Santaniello, per i successivi quattro anni accademici.

Gaetano Panariello, dal primo novembre prossimo direttore del Conservatorio, ha evidenziato: “L’iniziativa è meritevole e ringrazio Kimbo e Ciccio Merolla. Spesso si sottovaluta la fatica e il costo che c’è dietro lo studio di uno strumento o di un materia musicale a livello superiore”.

Skip to content