mercoledì, Ottobre 22, 2025
HomeCulturaL'amore sacro e profano,le foto di Valeria Gigliano a Napoli

L’amore sacro e profano,le foto di Valeria Gigliano a Napoli

L'amore sacro e profano non si contrappongono, ma si sfiorano e si riconoscono nei gesti quotidiani, nelle processioni e nelle strade

L’amore sacro e profano,le foto di Valeria Gigliano a Napoli

Venerdì 24 ottobre alle ore 17:30, alla Libreria The Spark Creative Hub – Mondadori bookstore di Napoli, si inaugura “Amore sacro, amore profano. Nuovi sguardi”, la prima mostra personale della fotografa Valeria Gigliano.

L’esposizione rientra nell’ambito della rassegna “Nuovi sguardi fotografici”, promossa dalle associazioni Connessioni APS e Flegrea Photo APS, un’iniziativa che per tutto il 2025 valorizza i giovani fotografi napoletani e il loro sguardo sulla realtà contemporanea. Il progetto nasce dal desiderio di esplorare, attraverso la fotografia contemporanea, il legame profondo e sempre vivo tra sacro e profano nella città di Napoli e nei territori che la circondano. In questa ricerca visiva, l’amore sacro e l’amore profano non si contrappongono, ma si sfiorano e si riconoscono nei gesti quotidiani, nei volti, nelle processioni e nelle strade. La spiritualità si intreccia alla vita urbana mentre la quotidianità si riveste di simboli e riti collettivi.

“In questa città il sacro abita il profano, e il profano dà casa al sacro.
Le immagini sono un invito a guardare oltre le opposizioni, a scoprire il sacro nei gesti quotidiani”, racconta Valeria Gigliano.

L’artista

La fotoreporter dopo la laurea triennale e magistrale in Fotogiornalismo presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha lavorato con l’agenzia NeaPhoto seguendo cronaca, politica e spettacolo tra il 2023 e il 2025.
La sua esperienza spazia dalla fotografia di eventi e cerimonie alla ricerca personale, sempre con uno sguardo che unisce rigore tecnico e prossimità umana. Nel suo lavoro, Gigliano indaga il confine tra sacro e quotidiano, raccontando la vita pubblica come luogo di appartenenza e relazione.