“La Bibbia e le Donne”, organizzato a a Napoli convegno interreligioso
Quattro giorni di lavori, vent’anni di ricerche e ventuno volumi enciclopedici: è il percorso che porterà a Napoli il convegno interreligioso “La Bibbia e le Donne”, presentato al Palazzo Arcivescovile. Dal 4 al 7 dicembre sessanta studiose cattoliche, protestanti ed ebree, insieme a cinquanta rappresentanti del mondo ecclesiastico e accademico, animeranno incontri e tavole rotonde tra Santa Chiara, San Lorenzo Maggiore, il Pio Monte della Misericordia e la Trinità dei Pellegrini.
L’iniziativa promossa, nell’ambito della conclusione dell’anno giubilare dall’Arcidiocesi di Napoli, e dall’European Society of Women in Theological Research e sostenuta dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive, dalla Camera di Commercio, dall’Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti e dalla Tavola Valdese, nasce da un lavoro ventennale che ha prodotto una vasta enciclopedia sul ruolo delle donne nelle Scritture.
Ai lavori di presentazione hanno preso parte la storica e teologa Adriana Valerio, coordinatrice del comitato scientifico “Bibbia e Donne” e l’assessore al turismo, Teresa Armato: (Interviste nel video allegato).
Le sessioni, saranno presiedute dal vescovo ausiliare Francesco Beneduce: (Intervista nel video allegato).
