PREMIATA GIULIANANel pomeriggio di ieri, al Best Western Hotel Ferrari di San Vitaliano (NA), si è tenuto il convegno “Il calcio assist vincente per superare le differenze di genere”, organizzato dal Comitato Regionale Campania FIGC LND. All’evento, moderato dalla giornalista Chiara Biggi, sono intervenuti: il Consigliere federale e Vicepresidente Vicario FIGC LND C.R.Campania Giuliana Tambaro – ideatrice della manifestazione, il Vicepresidente Associazione Italiana Arbitri Michele Affinito, il Presidente FIGC LND C.R.Campania Carmine Zigarelli e il Presidente Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete. Presenti le otre cinquanta società campane impegnate nella promozione del calcio femminile, i consiglieri del Comitato Regionale Campania, il Coordinatore dell’Area Responsabilità Sociale LND Luca De Simoni, il Vicepresidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti Christian Mossino e le componenti federali.
ABETE: “IMPEGNO LND PER PARITA’ DI GENERE”
Il Presidente Abete, nel suo intervento ha sottolineato l’impegno della LND nella promozione dell’inclusione e della parità di genere. Abete ha anche sottolineando che sono stati fatti importanti passi in avanti nel calcio femminile, ma bisogna fare sempre di più. Proiettato anche il cortometraggio “Sopra le barriere – storie di calcio femminile”. Il video è stato realizzato dall’area Responsabilità Sociale della Lega Nazionale Dilettanti, che ha raccontato con sensibilità e passione l’evoluzione del calcio in rosa. Rosaria Avvisato, calciatrice veterana e protagonista del docufilm, ha lanciato un messaggio forte a tutte le famiglie delle ragazzine che amano il calcio, ‘fatele giocare e divertirsi’.
PREMIATA GIULIANA TAMBARO
Durante la kermesse il Presidente Abete ha consegnato il premio ‘Empowerment Femminile: il calcio assist vincente’, un riconoscimento innovativo voluto dal Consigliere federale e Vicepresidente Vicario FIGC LND C.R. Campania Giuliana Tambaro per favorire e superare le barrire di genere attraverso il calcio. Alla calciatrice dell’ASD Villaricca Calcio Sara Schettino, che con le sue attività sportive e sociali si è distinta per l’impegno profuso per la parità di genere.
DONNE DEL CALCIO PROTAGONISTE
Premiate l’Asd Academy Abatese Femminile, vincitrice del campionato di Eccellenza e della Coppa Disciplina, le formazioni Under 19 di Salernitana 1919 Women per la vittoria del campionato, e ASD Gelbison Women, classificatasi al primo posto in Coppa Disciplina. Riconoscimento anche per gli otre cinquanta club campani impegnati nella promozione del calcio femminile.