sabato, Luglio 20, 2024
HomeEconomiaLa Metropolitana arriverà a Posillipo, partita la progettazione da oltre 21 milioni...

La Metropolitana arriverà a Posillipo, partita la progettazione da oltre 21 milioni di euro

La linea 6, nella tratta Fuorigrotta- Municipio, sarà aperta agli inizi di luglio

La Metropolitana arriverà a Posillipo, partita la progettazione

La linea 6 della metropolitana di Napoli nel tratto tra Fuorigrotta e Municipio, aprirà agli inizia di luglio. Ma l’importante collegamento ferroviario cittadino, si arricchisce anche di un altro tassello. E’ partita, infatti, la progettazione del prolungamento che riguarda le tratte Campegna-Bagnoli e Campegna-Posillipo. Il valore complessivo della progettazione ammonta a 21,3 milioni di euro, risorse già disponibili a valere su fondi Mims e Cipes, e la gara internazionale è stata aggiudicata al raggruppamento dei professionisti che vede Metropolitana Milano spa in qualità di mandataria. Il progetto di fattibilità tecnico economica sarà disponibile alla fine dell’anno.

COSENZA: “IN LINEA CON I TEMPI”

“Con questi prolungamenti la linea 6 sarà sempre più importante – ha sottolineato l’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza – perché raccoglierà non solo il bacino degli abitanti nell’area occidentale, ma anche i turisti che vorranno andare a Bagnoli e a Posillipo. Siamo assolutamente nei tempi indicati dagli Fsc e dal Fesr”.

La stazione Municipio sarà il punto di interscambio con la linea 1. Per quanto riguarda la progettazione dei prolungamenti verso Bagnoli e verso Posillipo, lo studio iniziale conterrà diverse opzioni sia in relazione alla tratta che arriverà a piazza San Luigi sia per le tratte che arriveranno a Bagnoli, servendo anche il Parco dello Sport e l’area ex Eternit, già bonificata e in attesa della Conferenza dei servizi per la certificazione, destinata a residenze e servizi e l’area dell’ex acciaieria che diventerà location per eventi.

(Intervista Assessore Cosenza nel video allegato)

Skip to content