mercoledì, Gennaio 29, 2025
HomeSalute“La salute in un talk”: prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cardiache

“La salute in un talk”: prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cardiache

Prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cardiache: il 29 gennaio presso SYNLAB Igea Sant’Antimo appuntamento con “La salute in un talk”

Il 29 gennaio 2025, a partire dalle ore 17:00 presso il Centro Medico SYNLAB Igea di Sant’Antimo – in via Oleandri, 38 – si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di eventi “La Salute in un Talk”, promosso da SYNLAB SDN per informare e sensibilizzare i pazienti sui temi della prevenzione e del benessere. L’incontro dal titolo “Prevenzione, diagnosi e cura: insieme ci prendiamo cura della salute del cuore” sarà incentrato sulla prevenzione delle patologie cardiache, che rappresentano ancora oggi il principale fattore di mortalità del mondo, con quasi 18 milioni di decessi all’anno secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Anche in Italia i dati sono in linea con le percentuali globali, con il 30,8% delle morti attribuibili a patologie cardiovascolari; una percentuale che si riflette anche in Campania, rendendo indispensabile sensibilizzare la popolazione sull’importanza di uno stile di vita sano e su strumenti diagnostici avanzati per la prevenzione.

L’EVENTO

L’evento, che si aprirà con i saluti introduttivi del dott. Emilio Montemarano, radiologo, vedrà la partecipazione di medici specialisti che risponderanno alle domande del pubblico e approfondiranno le metodologie più innovative per prevenire, diagnosticare e curare le malattie cardiovascolari.

Il Prof. Umberto Marcello Bracale, chirurgo vascolare, parlerà dell’importanza dello screening ecografico per l’individuazione precoce dell’aneurisma dell’aorta addominale e della stenosi dei tronchi epiaortici.

Il Dott. Massimo Di Girolamo, radiologo, farà un focus sull’importanza della Risonanza Magnetica nello studio dei vasi intracranici.

Il Dott. Santo Dellegrottaglie e il Prof. Maurizio Santomauro, entrambi cardiologi, illustreranno invece le potenzialità della risonanza magnetica cardiaca nella gestione del paziente cardiopatico e spiegheranno la compatibilità di dispositivi medici attivi con questa tecnologia.

Presso il Medical Center SYNLAB, infatti, è ora possibile prenotare la risonanza magnetica anche per i pazienti portatori di dispositivi cardiaci compatibili (come pacemaker, i defibrillatori impiantabili e loop recorder impiantabili). Il cardiologo è presente durante tutto l’iter.

Le biologhe, la dott.ssa Marina Antonucci e la dott.ssa Annarita Tedesco approfondiranno infine il ruolo degli esami di laboratorio, come il controllo del colesterolo e della glicemia, nel monitoraggio e nella prevenzione delle patologie cardiache.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito sdn.synlab.it o contattare il Centro Medico SYNLAB Igea di Sant’Antimo.

Skip to content