Per le prossime due settimane nelle strade del centro storico di Napoli, Asia, Azienda per l’igiene urbana, sperimenta l’impiego di due automezzi full electric per lo svuotamento dei cestini gettacarte e dei contenitori per la raccolta differenziata ‘porta a porta’. L’iniziativa nasce da una sinergia tra Asia e la “Ladurner equipment”. Il progetto è stato illustrato da Domenico Ruggiero, amministratore unico Asia.
Al centro del ragionamento anche il grande tema della raccolta differenziata, spesso in affanno anche e non solo per la cattiva “educazione” dei cittadini. Di sicuro una concausa, che però il comune punta a migliorare. Partendo, per esempio, dalle sanzioni. Come sottolinea il sindaco Manfredi.
Intanto dovrebbe essere indetto nel mese di giugno il concorso per assumere nuovo personale in Asia con l’obiettivo di potenziare l’azienda e migliorare il servizio. A dettare i tempi è stato l’assessore comunale di Napoli all’Ambiente, Paolo Mancuso che ha spiegato che il concorso riguarderà 350 posti immediatamente e 700 nei tre anni.