giovedì, Dicembre 19, 2024
HomeCronacaUniversità, alla Parthenope di Napoli 1° corso studi infermieristici

Università, alla Parthenope di Napoli 1° corso studi infermieristici

Laurea infermieristica a Napoli, al via nuovo corso di studi

Inaugurato all’Università Parthenope il primo corso in Infermieristica. Da oggi 80 studenti hanno iniziato a seguire le lezioni presso l’aula magna dell’università in via Acton.

Un corso in sinergia con l’Università Vanvitelli, il primo a carattere medico per l’ateneo diretto dal Magnifico Rettore Antonio Garofalo che ai nostri microfoni spiega il perché di questa scelta.

80 STUDENTI COMUNCIANO IL NUOVO PERCORSO

“80 giovani selezionati che cominciano questa nuova esperienza. Il nostro Ateneo… per la prima volta si apre all’area sanitaria, sebbene già nel nostro Ateneo abbiamo in un dipartimento, il dipartimento di scienze mediche, motorie, del benessere, ben più del 50% di professori dell’area medica. E per noi è una sfida. Una sfida molto importante perché riteniamo di rispondere all’esigenza del territorio importante non solo a livello regionale ma anche nazionale”.

Infermieristica è solo il primo corso in materie mediche che la Parthenope ha in programma. Nel prossimo futuro infatti ci sarà la possibilità per tanti studenti di potersi specializzare sempre meglio in altre brache mediche con la nascita di nuovi corsi.

L’IMPORTANZA DELLA LAUREA INFERMIERISTICA

Ma quanto è importante formare e avviare al lavoro giovani nuovi infermieri lo spiega Maria Naddei consigliera direttivo Ordine infermieri Napoli.

“L’infermiere è colui che accompagna il sano nella prevenzione, il soggetto sano nella prevenzione, l’acuto in ospedale e il convalescente probabilmente al proprio domicilio, per cui se vogliamo l’infermiere è quella figura che accompagna l’individuo nel continuum vite. Per cui sicuramente dire che si è felici della cosa è veramente riduttivo… Ed è un piacere vedere dei giovani che approcciano a questa professione che è sicuramente difficile ma che può riservare una serie di soddisfazioni molto molto grandi.”
Skip to content