giovedì, Novembre 21, 2024
HomeChiesa di NapoliLavanda dei piedi al Duomo, l'arcivescovo Battaglia officia per la prima volta...

Lavanda dei piedi al Duomo, l’arcivescovo Battaglia officia per la prima volta il rituale

Lavanda dei piedi al Duomo, l’arcivescovo Battaglia officia per la prima volta il rituale

Chi ha perso un figlio, chi un nonno, chi una sorella. Dai genitori di Francesco Pio Maimone al padre di Giovanbattista Cutolo, c’erano i parenti delle vittime di violenza al Duomo di Napoli dove è stata officiata dal vescovo Don Mimmo Battaglia la cerimonia della lavanda dei piedi. Si tratta un rito antico che trae origine dal vangelo di Giovanni, dove si racconta che Gesù durante l’ultima cena lavò i piedi dei suoi discepoli, rendendosi così il più umile fra loro. È la prima volta che monsignor Battaglia officia il rituale in Cattedrale, come ha ricordato lui stesso durante l’omelia. L’anno scorso, infatti, il Vescovo si era recato in visita al campo rom di Scampia.

Con la messa in Coena Domini termina la quaresima ed inizia il Triduo pasquale, cioè i tre giorni nei quali si commemorano la passione, la morte e la risurrezione di Gesù, che ha il suo fulcro nella solenne veglia pasquale.

La liturgia precede i riti del Venerdì Santo e la via Crucis, che sfila per le strade del centro storico. I riti della Settimana Santa proseguono il sabato con la veglia pasquale e la celebrazione Eucaristica, per arrivare infine alla messa di domenica.

Skip to content