venerdì, Luglio 11, 2025
HomeCronacaLavori fantasma per superbonus 110, maxi sequestro della Gdf

Lavori fantasma per superbonus 110, maxi sequestro della Gdf

A Napoli Nord decreto da 3,7 milioni a società e architetto

Lavori solo sulla carta, opere cantierate artificialmente solo per drenare fondi pubblici. Il solito sistema ben orchestrato da professionisti e imprenditori, scoperto in provincia di Napoli. Ammonta a 3,7 milioni di euro il valore dei crediti per lavori edili agevolati con il superbonus 110 ma mai eseguiti sequestrati dalla Guardia di Finanza di Frattamaggiore (Napoli) a un architetto e una società con sede nel capoluogo partenopeo.
Le indagini coordinate dalla Procura di Napoli Nord sono iniziate dopo le denunce presentate dai proprietari di abitazioni che si trovano a Grumo Nevano e Frattamaggiore, nel Napoletano.
“Con il provvedimento – spiega una nota del facente funzioni di procuratore di Napoli Nord Anna Maria Lucchetta – è stata interrotta la circolazione delle predette risorse illecite, per un importo pare a oltre 3,7 milioni di euro, scongiurando il tal modo un grave nocumento per l’Erario derivante dal successivo utilizzo dei crediti fiscali in compensazione delle imposte dovute”.
L’impresa coinvolta si sarebbe avvalsa del professionista – compiacente e abilitato a certificare uno stato di avanzamento di lavori mai iniziati – per predisporre la documentazione mendace emettendo anche fatture nei confronti dei committenti.