Lavoro e Formazione, la Regione contro la fuga dei giovani
“Abbiamo bisogno di una misura choc per evitare la fuga di giovani dal Mezzogiorno, per bloccare il flusso di emigrazione che è ripreso da Sud a Nord e verso l’Europa”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro a Napoli.
PIANO DI LAVORO PER 300MILA GIOVANI DEL SUD
La regione Campania ha lanciato un piano per il lavoro per 300mila giovani del Sud da immettere nella pubblica amministrazione, magari scaglionando gli stipendi nell’arco di tre anni. Quella di Napoli è la prima tappa di un tour che toccherà tutte le provincie regionali. Ad aprire i lavori l’assessore regionale alla formazione Armida Filippelli.
COINVOLGERE GLI STUDENTI PER VALORIZZARE IL CAPITALE UMANO
L’intento della manifestazione giunta alla IV edizione è creare e consolidare un legame ancora più forte a livello regionale tra i principali stakeholder istituzionali e del mondo della formazione e del lavoro e soprattutto coinvolgere il maggior numero studenti a rischio dispersione, laureandi e laureati, contribuendo a valorizzare il capitale umano del territorio. Tra i presenti Giuseppe D’Avenia presidente Centro Studi Super Sud.