Il mondo del lavoro sta cambiando e nell’era della digitalizzazione le multinazionali e le grandi aziende hanno avviato già da tempo un processo di adeguamento. Nella trasformazione digitale i lavoratori svolgono un ruolo fondamentale, tanto che la formazione dei dipendenti si rivela una strategia efficace per potenziare la produttività.
Poter contare su solide competenze tecnologiche è determinante per la crescita delle PMI. Le stesse sono chiamate ad allinearsi con i cambiamenti imposti dal mercato e a trasformarsi in organizzazioni smart e innovative.
Il Sap è un software sempre più utilizzato dalle imprese per la gestione delle attività: dalla contabilità alla vendita, dalle risorse umane all’assistenza clienti, dalla logistica alla manutenzione ecc.
Per utilizzare il Sap sono richieste competenze specifiche da parte dei dipendenti. Per i giovani è importante inserire nel curriculum vitae la competenza in Sap. Infatti per un’azienda è un requisito molto valido nel processo di ricerca del personale.
A fine 2016 circa 320.000 aziende in 190 paesi possedevano installazioni con software SAP. Oggi questi dati continuano a crescere e contestualmente cresce la ricerca di persone specializzate nell’utilizzo del Sap.
Mattia Della Rossa, fondatore della Gauss Jordan, azienda che si occupa di consulenza e formazione Sap, ci spiega i benefici della digitalizzazione tradotti in opportunità di lavoro per i giovani.