“Le origini della cucina italiana”, nel libro le abitudini alimentari di Federico II
I segreti, gli aneddoti e le curiosità relative allo sviluppo della cucina italiana, le cui origini sarebbero da ricercare alla corte dell’imperatore Federico II di Svevia. È stato presentato nella sala del Senato Accademico dell’università partenopea il volume ”Le origini della cucina italiana, da Federico II a oggi’, a cura di Paola Adamo, Valentina Della Corte, Francesca Marino ed Elisabetta Moro e pubblicato nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’ateneo.
Partendo dallo studio dei trattati medievali, il saggio, che si configura come analisi storica, antropologica e gastronomica, porta il lettore a conoscere quelli che potrebbero essere stati gli stili e le abitudini alimentari dell’epoca e non mancano sorprese. Stando ai cronisti dell’epoca, infatti, ci viene restituita l’immagine di un Federico II molto attento alla dieta e alla salute, sostenitore di quello che oggi chiameremmo “digiuno intermittente”.
(Intervista nel video allegato a Paola Adamo, curatrice del volume ”Le origini della cucina italiana, da Federico II a oggi’)