“Le risorse dell’incertezza”, settimana di orientamento della Scuola Superiore Meridionale
Si è aperta, nella chiesa dei Santi Marcellino e Festo a Napoli, la settimana di orientamento della Scuola Superiore Meridionale, che si concluderà venerdì 6 settembre. Il tema, sul quale si confronteranno i relatori delle giornate tematiche è “Le risorse dell’incertezza”. Il Comitato Ordinatore è composto dai professori Arturo De Vivo, Antonio Giordano, Gian Francesco Nicoletti, Pierdomenico Perata e Giuseppe Recinto. La prima giornata è stata aperta dai saluti dello stesso professore Recinto e del professore Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Le cinque giornate tematiche di studio e vita comunitaria coinvolgono 134 studenti provenienti da tutta Italia iscritti all’ultimo anno delle scuole medie superiori che hanno risposto al bando di selezione. Un orientamento innovativo che unisce alla presentazione dell’offerta formativa momenti di riflessione tematica sulle contraddizioni che animano il nostro presente.
La Scuola Superiore Meridionale è l’unica Scuola Superiore ad Ordinamento Speciale del Meridione. Tra le poche che erogano un’offerta formativa estesa anche alle attività pre-dottorali (ovvero, ordinarie), prevedendo corsi ordinari che integrano l’offerta universitaria della laurea triennale, della laurea magistrale e di quella magistrale a ciclo unico.
(Interviste nel video allegato)