Le sfide del futuro, giornata informativa su Europa Creativa
I progetti culturali di cooperazione europea, il supporto alle coproduzioni, come cinema, documentari e videogiochi e lo sviluppo di laboratori di innovazione creativa: sono solo alcuni dei temi sviluppati nel corso della giornata informativa su Europa Creativa a Napoli, organizzata da Fabbrica Italiana dell’Innovazione e da il Desk Italia Europa Creativa, in collaborazione con Spici srl e Giffoni Innovation Hub. Il coordinamento del desk è della direzione generale creatività contemporanea del ministero della Cultura.
L’obbiettivo è quello di salvaguardare, sviluppare e promuovere il patrimonio culturale, ma non solo. Si vuole infatti anche rafforzare la competitività dei settori creativi e audiovisivi. Con il nuovo programma lavoro 2025, la commissione europea investe 340 milioni per rispondere alle esigenze e alle sfide negli ambiti della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione di genere e delle relazioni internazionali.
Nella sede di via Ponte dei Granili tra gli interventi quelli di Fabrizio Monticelli, presidente della Fabbrica Italiana dell’Innovazione e di Marta Santone Project officier di Desk Italia Europa Creativa. (Interviste in video allegato).
Presenti anche Mariangela Contursi direttore generale di Spici e Andrea Coluccia Project officier creative Europe Desk Italy Media. (Interviste in video allegato).