Skip to content
mercoledì, Aprile 16, 2025
HomeCronacaLegalità, gli studenti incontrano il parroco anticamorra Patriciello

Legalità, gli studenti incontrano il parroco anticamorra Patriciello

Tante le domande rivolte dalla platea degli studenti, fra tutte: "Don Maurizio ma non hai paura dopo l’attentato?"

Legalità, gli studenti incontrano il parroco anticamorra Patriciello

Educare i giovani al rispetto dell’altro, combattendo fin dai banchi di scuola il bullismo, le mafie, la droga e le intolleranze. E’ l’obiettivo dell’Istituto Alberghiero “Esposito Ferraioli”, di Corso Malta, che da tempo organizza incontri per la legalità. Oggi a tenere una lezione ai giovanissimi studenti dell’alberghiero partenopeo Don Maurizio Patriciello.

Il parroco anticamorra di Caivano ha raccontato la sua esperienza come parroco di frontiera e antidroga, la sua missione contro i roghi della terra dei fuochi e non ha risparmiati agli studenti anche storie che fanno pensare e riflettere come quella del piccolo Giuseppe di Matteo ucciso dalla Mafia a soli 15 anni.
Tante le domande rivolte dalla platea degli studenti della scuola, fra tutte: “Don Maurizio ma non hai paura dopo l’attentato?”.

Il parroco di Caivano ha sottolineato che per combattere la paura ci vuole la consapevolezza di essere nel giusto e di lavorare per creare legalità e il bene.
La dirigente scolastica Rita Pagano ha sottolineato l’importanza di questi incontri e a ricordato che la scuola può aiutare i ragazzi fino a un certo punto, ma che per vincere le battaglie più difficili come quella sulla devianza minorile, il bullismo e la droga c’è bisogno dell’occhio vigile delle famiglie.