Il tuo messaggio è stato inviato
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, con 50.000 presenze registrate in tre giorni solo nel 2025, torna anche quest’anno l’“Epifania a Piazza Mercato – Fiera della Calza e del Giocattolo”, promossa e finanziata dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli. All’apertura della fiera, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’Assessora Teresa Armato.
«Il Comune sta investendo tanto su Piazza Mercato. La festa della Befana è un’occasione storica, una tradizione che si tramanda da decenni e anche un momento importante per spingere ancora di più sul recupero di questa piazza e di questa area. Un’area molto importante e strategica per la città, con una grande tradizione e con grandi opportunità». Così il Sindaco Manfredi.
«Di anno in anno, l’Epifania in Piazza Mercato si conferma un evento sempre più bello. È uno spettacolo che riscalda il cuore, dedicato ai bambini che felici passeggiano tra le casette e guardano le parate. Mi piace ricordare con quanta cura e con quanta volontà abbiamo voluto che si ripristinasse questa antica tradizione napoletana: la festa della befana in Piazza Mercato. Una piazza che è sotto l’attenzione molto forte da parte dell’amministrazione. Vogliamo che riprenda la sua vocazione di luogo di commercio, ma anche di luogo turistico e culturale. Abbiamo messo installazioni qui, abbiamo fatto eventi, abbiamo recuperato la chiesa di Santa Croce e Purgatorio che è proprio in questa splendida piazza e la stiamo aprendo alle mostre. C’è un tavolo che tiene insieme le istituzioni e le associazioni del territorio, che ringrazio perché ancora una volta hanno dato vita a questa bellissima Epifania, che farà tantissime presenze come negli anni scorsi». Queste le parole dell’assessora Teresa Armato.
In piazza del Carmine e piazza Mercato, su sui l’amministrazione Manfredi sta intervenendo con continui progetti di riqualificazione coinvolgimento associazioni del posto, sono state installate 54 casette in legno con giocattoli, dolciumi, addobbi luminosi e i sapori della tradizione dalle caldarroste alla pizza fritta; aria di festa con l’esibizione della banda musicale e majorettes e i gonfiabili e animazione per i più piccini. Le casette saranno aperte dalle 9:00 a mezzanotte.
È festa dentro e fuori le due piazze. La monumentale Chiesa di Sant’Eligio Maggiore, dopo la Fanfara dell’8° Reggimento bersaglieri della Brigata bersaglieri Garibaldi e la XXVIII edizione dell’iniziativa “Dona un giocattolo che regala un sorriso”, ospiterà domani 4 gennaio, alle 19:30 il concerto That’s Napoli Live Show del Maestro Carlo Morelli. La tre giorni si concluderà lunedì 5 gennaio con la Notte Bianca, in programma dalle 21:00. Sul palco allestito in piazza Mercato si esibiranno Mavi, Mr. Hyde, Gino Da Vinci e I Ditelo Voi.
L’Epifania a Piazza Mercato è ideata e organizzata dall’associazione Musicant con la Municipalità 2, il Forum Promozione del Territorio Mercato – Orefici, i consorzi Borgo Orefici e Antiche Botteghe Tessili”, l’associazione Asso.gio.ca. e altre realtà locali connesse al tessuto produttivo.
