“Letture Scugnizze”, il book tour inizia da Port’alba
Ha scelto Port’Alba Gianni Simioli per iniziare il book tour delle sue “Letture Scugnizze”, libro scritto con il cantautore Gabriele Esposito. Un pomeriggio di letture e canzoni in Piazza Dante con il patrocinio e il sostegno di Comune di Napoli, Cultura Napoli e Patto per la Lettura della città di Napoli e con il coinvolgimento dell’associazione culturale Port’Alba e dei suoi librai.
Una crociata per la cultura e per i libri, un viaggio straordinario tra le pagine di grandi classici, libri più moderni e contemporanei e libri poco conosciuti, pubblicato da Rogiosi Editore.
Nel suo lavoro editoriale, attraverso 26 libri e una playlist di altri titoli letterari, Simioli rende omaggio alla sua amata Napoli, con i personaggi che l’hanno raccontata al cinema, in teatro, nella musica, nei libri e, persino, in cucina in maniera immensa. Sul palco di Piazza Dante alcuni libri sono diventati vivi con la chiacchierata con la Tarantina e con Franco Ricciardi, le canzoni di Gabriele Esposito, Fabrizio Mandara e Dolores Melodia e le letture di Davide Scafa.
PERSONAGGI E AUTORI
Letture Scugnizze è una bella carrellata di personaggi e autori. Antonio “Totò” De Curtis; Raffaele Viviani; Eduardo De Filippo con la sua cucina povera e genuina nel libro della moglie Isabella Quarantotti; Luciano De Crescenzo; Raffale La Capria; Massimo Troisi; Giuseppe Patroni Griffi; Giuseppe Marotta; Pino Daniele raccontato dal figlio Alessandro; Erri De Luca; Lorenzo Marone; Mario Merola; Peppe Lanzetta; ’A Tarantina nella straordinaria biografia raccolta da Roberto Delle Cese; Alessio Forgione; Curzio Malaparte; Aldo Masullo con “L’Arte della Felicità” a cura di Francesca Mauro e Luciano Stella; San Gennaro con la sua “vita, morte e miracoli”; Diego Armando Maradona; Anna Maria Ortese; Angelo Parrella; Pasquale Scialò; e tanti altri spesso sorprendenti.