domenica, Dicembre 1, 2024
HomeSpettacoliLigabue sceglie Caserta: Campovolo 2025 prosegue alla Reggia

Ligabue sceglie Caserta: Campovolo 2025 prosegue alla Reggia

Dal 5 settembre 2025, due giorni di musica per celebrare i 30 anni di “Certe notti”

Tenda, teli, acqua, qualcosa da sgranocchiare e tanta voglia di ballare e cantare a squarciagola.

I fan di Luciano Ligabue si preparano a celebrare il loro idolo in un anno di importanti ricorrenze per il rocker. Nel 2025, infatti, l’artista festeggerà i 20 anni dal primo Campovolo, “La notte di certe notti” che raduna centinaia di migliaia di appassionati del cantautore di Correggio, e i 30 anni dell’album “Buon compleanno Elvis”, pubblicato nel 1995.

Proprio per onorare al meglio questi anniversari, Ligabue ha scelto di regalare una data speciale che vedrà la Campania protagonista: dopo l’esibizione sull’ormai mitico palco della RCF Arena di Reggio Emilia, il 21 giugno 2025, la festa continuerà sabato 6 settembre 2025, alla Reggia di Caserta. L’annuncio è stato dato oggi nel corso di una conferenza stampa organizzata dall’artista in Via dei Tribunali, a Napoli, in un piccolo “Bar Mario” allestito per incontrare i giornalisti (con tanto di caffè sospeso!).

Campovolo

Le esibizioni di Ligabue a Campovolo, lo spazio all’aperto di 200.000 metri quadri nell’area non operativa dell’Aeroporto di Reggio Emilia, sono ormai entrati nella storia. La prima data, il 10 settembre 2005, aveva portato davanti al palco 165.264 spettatori, conquistando l’allora record europeo di biglietti venduti per un concerto di un singolo artista. Negli anni l’appuntamento è stato spesso riproposto (nel 2011, nel 2015 in occasione dei 25 anni di carriera del cantante, nel 2022). I biglietti per questa edizione, sempre in programma alla RCF Arena, saranno disponibili a partire dalle 11:00 di mercoledì 4 dicembre.

La vera novità è che, per la prima volta, il rocker porterà tutto il mondo di Campovolo anche in Campania. La Reggia di Caserta, a partire dalle 12:00 di venerdì 5 settembre 2025, ospiterà stand, attività ed eventi tutti dedicati a Ligabue.  “Campovolo – ha raccontato l’artista – è il posto in cui noi riusciamo a celebrare la fortuna di avere avuto dei momenti speciali della nostra carriera. Il privilegio del sottoscritto è quello di scendere sotto casa e trovarsi nel ‘posto di lavoro’. È da sempre stata un’esperienza speciale, accompagnata da una serie di cose che vanno oltre il concerto, che permettono di stare insieme. C’è però un problema, chi abita lontano da noi, si deve smazzare troppo per raggiungerci e quindi abbiamo pensato: perché non spostare tutto?“.

Il Ligavillage

Come da tradizione, sia nella versione emiliana, che in quella campana, l’appuntamento per celebrare il rocker di Correggio sarà preceduto dall’allestimento di un vero e proprio Ligavillage, disponibile per due giorni. La famosa Ligastreet, già presente alla RCF Arena, si adatterà agli spazi della Reggia, distribuendosi nei cortili interni e nell’area circostante. Gli ambienti saranno divisi in base alla diverse aree tematiche e alle attività proposte: una mostra fotografica, memorabilia, stand dedicati al merchandising esclusivo, un’area cinema, uno spazio per i bambini e, ovviamente, molti punti ristoro.

Il filo conduttore di tutte queste esperienze, oltre al racconto del cantautore, sarsà l’attenzione al sociale e alla sostenibilità. Nel Ligavillage, tra le altre cose, infatti non mancherà un’area che ospiterà organizzazioni attive nella sensibilizzazione del pubblico sui temi che riguardano l’ambiente, la tutela dei diritti umani, la salute, la parità di genere, la diversità e l’inclusione.

A disposizione dei fan del rocker, inoltre, una delle attività diventate tradizione per gli aficionados più avventurosi: in uno spazio adiacente alla Reggia di Caserta, infatti, sarà allestita anche l’area campeggio, il cui accesso sarà riservato ai possessori del titolo valido per “La notte di Certe Notti“, prenotabile tramite apposita app dal 1° aprile 20245.

Ligabue e la Campania

Sapete tutti di che tipo di bellezza stiamo parlando“, con queste parole il cantautore emiliano ha commentato la scelta della Reggia nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento. “Quindi – ha proseguito – io personalmente sono solo felice dell’idea di poter fare anche questa cosa. Esattamente con gli stessi crismi del Campovolo originale, in così tanta bellezza. Sono felice”. Ma non sono solo i luoghi spettacolari di Caserta ad attirare il rocker. Ligabue ha infatti speso parole di amore per Napoli, riconoscendo quanto la cultura partenopea sia articolata, complessa e affascinante: “è un mondo a sé. La può scoprire bene soltanto chi ci vive, non attraverso episodi sporadici, come quando vengo io per un concerto. Continuo a capirla relativamente questa città, ma lo dico nel bene, nel senso che comunque per me continua a riservare delle sorprese“, ha concluso.

Skip to content