E’ stata siglata, per la prima volta in Italia, una convenzione tra una primaria struttura ospedaliera, in questo caso l’ospedale “Cardarelli” di Napoli e il Comitato Regionale della Figc, Lega Nazionale Dilettanti. L’obiettivo è la cura e la prevenzione dei calciatori. I contenuti dell’accordo sono stati illustrati nel corso di un incontro che si è tenuto nell’aula Mediterraneo del nosocomio partenopeo, alla presenza de Direttore Generale, Antonio D’Amore e del presidente della Lnd Campania, Carmine Zigarelli.
Gli ambiti di riferimento, è stato spiegato nel corso degli interventi moderati dal presidente Ussi Campania, Mario Zaccaria, saranno l’ortopedia traumatologica, rappresentata dal dottor Gennaro Esposito (Responsabile Alta Specializzazione Traumatologia dello Sport) e cardiologia, gestita dal professor Ciro Mauro (Direttore della Uoc Cardiologia con Utic).
I calciatori potranno accedere ai servizi in regime di intramoenia attraverso il comitato campano della Lnd o il sistema di prenotazione di visite ALPI. Presenti in sala l’ex portiere del Napoli, Pino Taglialatela, l’ex direttore sportivo del club azzurro, Gigi Pavarese, l’allenatore Eziolino Capuano e il giocatore della Fiorentina, Fabiano Parisi