martedì, Agosto 5, 2025
HomeCronacaLotta alla criminalità organizzata, patto legalità a Grumo Nevano

Lotta alla criminalità organizzata, patto legalità a Grumo Nevano

Lotta alla criminalità organizzata, patto legalità a Grumo Nevano

Passa attraverso la collaborazione tra pubblico e privato la lotta alla criminalità organizzata. A dare l’esempio il patto di legalità firmato nel comune di Grumo Nevano, in provincia di Napoli tra la commissione anticamorra della Regione Campania e la So.Ge.R.T, S.p.A. che gestisce il servizio di tesoreria per i Comuni ed i Consorzi e la riscossione e l’accertamento dei tributi degli enti locali. La firma dell’intesa nella Basilica di San Tammaro a Grumo Nevano durante il convegno “Patto di legalità: trasparenza e fiducia nella gestione pubblica”.

Il convegno ha rappresentato la seconda tappa di un percorso strategico finalizzato alla costruzione di reti istituzionali ed economiche fondate sulla legalità, che vedono protagoniste le aziende che operano nei settori ad alto impatto per la collettività.

L’evento si è concluso con la firma ufficiale del Patto di Legalità tra la Presidenza della II Commissione Speciale e So.Ge.R.T. S.p.A., che si impegna a integrare principi etici, trasparenza, legalità e tracciabilità nei propri processi aziendali, in particolare nella gestione dei tributi e delle entrate pubbliche.

Durante i lavori sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni e degli organi di controllo, esperti in materia di anticorruzione, forze dell’ordine ponendo l’accento sulla necessità di rinnovare la fiducia tra cittadini e pubblica amministrazione attraverso strumenti operativi concreti, come appunto il Patto di Legalità, siglato da Carmela Rescigno, Presidente della II Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania e Giuseppe Coppola e Vincenzo Liguori, Presidente del Consiglio di Amministrazione e direttore commerciale di So.Ge.R.T.