È stato firmato a Palazzo San Giacomo dall’Assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese e da Giuseppe Di Cintio, Vicepresidente della Fondazione San Giuseppe Moscati-Fondo di solidarietà antiusura O.N.L.U.S., un accordo di collaborazione per promuovere una cultura della legalità e dell’anti debito.
L’accordo vuole diffondere e sviluppare la cultura finanziaria per evitare che i cittadini meno abbienti siano trascinati nella morsa del sovra indebitamento o di ricorrere al credito illegale degli strozzini e della camorra.
ASSISTENZA PER I CITTADINI PER LA LOTTA ALLE DIPENDENZE
Il protocollo prevede che sarà fornito ascolto, conforto ed assistenza a coloro che non dispongono dei mezzi finanziari e psicosociali per superare dipendenze sia di tipo tossicologico che ludo patico e si interverrà per la prevenzione dei fenomeni d’usura, anche attraverso la diffusione di materiale informativo, divulgativo, video tutorial, sessioni formative per operatori e beneficiari.
CONTRASTARE L’USURA ATTRAVERSO FONDI STATALI E DONAZIONI
Molteplici mezzi individuati per contrastare questo reato che rovina ogni anno migliaia di famiglie e imprese ha spiegato l’assessore Luca Trapanese.
Prevenire l’usura quindi operando con fondi stanziati dallo Stato e con donazioni e lasciti. Questa l’operazione messa in campo e che ha spiegato il Vicepresidente della Fondazione Giuseppe Di Cintio.