Lotta all’usura, siglato patto tra BCC e Confidi PMI
Firmato nella sede della BCC Napoli un patto anti usura tra l’istituto bancario di via Cervates e il Confidi PMI Campania alla presenza del commissario antiracket Santi Giuffrè. Un accordo che si è reso necessario in una fase di difficoltà che il Sud e la Campania stanno affrontando.
La BCC Napoli si propone di supportare le imprese piccole e medie nell’accesso al credito per evitare di cadere nel vortice dell’usura così il presidente Amedeo Manzo: “Una mano stesa nei confronti delle piccole imprese”.
Rischio usura
La finanza dunque è la chiave di accesso alle opportunità. Gli esclusi dal sistema finanziario sono soggetti che hanno perso o non hanno mai avuto il diritto di accedere al credito legale e sono perciò fortemente esposti al rischio usura. Questo il pensiero del presidente di Confidi PMI Campania Angelo Bruscino: “Mettere a disposizione risorse per consentire ad aziende che stanno vivendo un momento difficile di superarlo”.
Il fenomeno
Il fenomeno usura, in questi anni, ha assunto una dimensione sociale allarmante e particolarmente pericolosa con il combinarsi di una serie di cause connesse al difficile ciclo economico che sta attraversando il nostro Paese e alla forte disponibilità di denaro di provenienza illecita in cerca di riciclaggio. L’allarme del Prefetto e Commissario antiracket e antiusura Santi Giuffré: “Un piccolo aiuto ad un piccolo imprenditore può far si che questo non cada nelle mani della criminalità organizzata”.
(Interviste nel video allegato)