La prima pietra di quello che sarà il nuovo lungomare di Napoli è stata messa in via Nazario Sauro dove, questa mattina, ha aperto il cantiere dei lavori di rifacimento della promenade del capoluogo campano.
Previsto il restyling dei marciapiedi, sostituzione dell’’asfalto con la pietra lavica (almeno nel tratto di inizio lavori), pista ciclabile e sostenibilità ha garantito l’assessore alle Infrastrutture di palazzo San Giacomo, Edoardo Cosenza.
FINE DEI LAVORI PREVISTA PER IL 2024
Al momento, in attesa che il cantiere entri nel vivo, reti e transenne installate dagli operai sono già diventate aree per il parcheggio abusivo di auto e motorini. La fine dei lavori, almeno a leggere i cartelli sistemati sul perimetro della zona transennata, è prevista per il 2024.
NEL PROGETTO ANCHE INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO PER MARCIAPIEDI E PISTA CICLABILE
Un intervento il cui costo si aggira sui 14 milioni di euro. Primo step via Nazario Sauro, poi toccherà nel tratto del lungomare compreso tra Molosiglio e piazza Vittoria. Previsti anche un intervento per migliorare la pista ciclabile e l’allargamento dei marciapiedi, che toglieranno spazio alla carreggiata. Risorgerà un lungomare che dovrà essere funzionale anche rispetto agli effetti del nuovo regolamento varato dall’amministrazione comunale per contrastare il fenomeno del tavolino selvaggio. Dehors rialzati su apposite pedane, sono il futuro.