Un angolo di Cuba a due passi da Napoli. Una piccola, colorata e vivace “enclave cubana”, vive a Baia Domizia, frequentata località balneare del Casertano che ricade nei comuni di Cellole e Sessa Aurunca.
Una comunità composta però non da medici come è avvenuto in Calabria, ma da maestri da ballo, cuochi, tutti selezionati direttamente dal Governo dell’isola caraibica, in particolare dal Ministero della cultura e del turismo cubano, con la collaborazione dell’ambasciata di Cuba a Roma. Un gruppo che sta animando l’estate della località casertana nel Baila Domizia Village, uno dei primi villaggi turistici interamente cubani che ha aperto i battenti il 29 giugno scorso e vorrebbe restare aperto tutto l’anno, e che avrà come obiettivo anche la promozione della cultura e dello stile di vita dell’isola, attraverso stand commerciali gestiti in massima parte da cittadini di nazionalità cubana.
Non solo, dunque, concerti latino-americani e scuole da ballo con i vari stili di salsa cubana, bachata, rumba, guanguanco’, timba, son cubano, chachacha, ma anche tanti altri spunti, anche culinari e commerciali, per un contatto diretto con la cultura cubana.