domenica, Gennaio 12, 2025
HomeCronacaMaltempo, allerta in Campania: la prima neve sul Vesuvio

Maltempo, allerta in Campania: la prima neve sul Vesuvio

L’annunciato crollo delle temperature è arrivato anche in Campania. In tutti i comuni, ma in particolare quelli dell’entroterra o le realtà ubicate ad altezze supriori sul libvello del mare, la neve scende abbondante da questa notte. Tantissimi i problemi e i disagi. Domani continuerà il calo delle tempratutre. Scuole chiuse in alcuni comuni campani.

LA NEVE SUL VESUVIO

Il Vesuvio imbiancato è la cartolina con la quale si sono svegliati i napoletani: è la prima neve del 2025 sul vulcano. Le precipitazioni che da ieri stanno interessando la zona di Napoli e provincia, e il contestuale abbassamento delle temperature, hanno portato ad una sorpresa accolta con piacere dai turisti che sono presenti in zona. Con il diradarsi delle nubi che sin dalle prime ore della giornata avvolgevano il vulcano, è infatti venuto fuori un ampio strato bianco presente non solo sulla cima del Vesuvio ma anche lungo gran parte della sua dorsale. Inevitabile l’abbassamento delle temperature, calate rispetto a ieri anche di 6-7 gradi. A livello del mare, invece, continua a insistere una pioggia, a tratti anche intensa, accompagnata da improvvise folate di vento gelido.

STOP TRENI TRA SAPRI E MARATEA

Il maltempo nel Golfo di Policastro, in provincia di Salerno, con forti raffiche di vento, ha creato diversi disagi. La circolazione ferroviaria, nel tratto compreso tra Sapri e Maratea, è rimasta sospesa per circa due ore. Il blocco è stato causato dal crollo di un grosso albero sui binari, abbattuto dalle forti raffiche di vento. La situazione è stata prontamente gestita e la circolazione è stata ripristinata, seppure su un solo binario, con conseguenti disagi per i passeggeri presso la stazione centrale di Sapri. Sempre nel Golfo di Policastro, a Villammare, un altro episodio ha destato preoccupazione: le impalcature di un palazzo sono crollate sulla strada, colpendo un’auto in transito. Fortunatamente, nonostante i gravi danni al veicolo, il conducente è rimasto illeso.

DOMANI SCUOLE CHIUSE A CASERTA

A causa delle condizioni meteo avverse che stanno interessando Caserta, e che si protrarranno anche domani, con la presenza di forti venti, con raffiche di particolare intensità, come indicato dal Bollettino emesso dalla Protezione Civile regionale, il sindaco Carlo Marino ha firmato un’ordinanza con la quale si stabilisce la chiusura, per domani lunedì 13 gennaio, di tutte le attività scolastiche e didattiche delle scuole cittadine pubbliche di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido comunali. Restano escluse dalla sospensione le scuole non statali, gli istituti privati e le Università ai cui responsabili si richiede di “effettuare con urgenza tutte le necessarie verifiche volte a garantire la sicurezza delle strutture scolastiche di rispettiva pertinenza e la tutela della pubblica e privata incolumità.

Skip to content