Maltempo e alluvioni, la Campania chiede lo stato di emergenza
Per i gravi danni subiti dall’alluvione che si è abbattuta nelle scorse ore sull’entroterra campano, il presidente della regione, Vincenzo De Luca, ha formalizzato al Dipartimento della Protezione Civile la richiesta di “stato di emergenza”. E intanto continuano senza sosta le ricerche delle due persone disperse coinvolte negli eventi calamitosi che hanno colpito una vasta area delle province di Caserta e Avellino. Le squadre della Protezione civile regionale, dotate di mezzi speciali e idrovore, proseguono nei loro interventi cominciati già nella giornata di ieri.
Nel corso di una riunione che si è tenuta con i sindaci delle zone colpite – tra cui i Comuni di San Felice a Cancello, Arienzo e Baiano – è stata fatta una prima stima dei danni. Il primo cittadino del comune casertano, Emilio Nuzzo, è impegnato in prima linea con i suoi concittadini sia per le ricerche della 74enne Agnese Minieri e del figlio, Giuseppe Guadagnino di 41 anni, che per prestare assistenza a tutti coloro i quali hanno subito danni. (Interviste in video allegato)
Anche ieri pomeriggio il maltempo ha flagellato l’Irpinia. Strade impraticabili e campagne allegate a Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a causa della esondazione del torrente Sava. Sul posto sono intervenuti i carabinieri insieme a personale e mezzi del comune. Allagamenti anche a Montella, sempre in provincia di Avellino, pure qui a causa della esondazione di un torrente.