mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeAttualitàMaltempo flagella la Campania, a Napoli fermi trasporti nel golfo

Maltempo flagella la Campania, a Napoli fermi trasporti nel golfo

Il forte vento di libeccio e le grandi onde hanno portato alla cancellazione di quasi tutte le corse degli aliscafi da Molo Beverello

Maltempo flagella la Campania, a Napoli fermi trasporti nel golfo

Il maltempo sferza Napoli e la Campania. E sul mare i disagi si fanno sentire con i collegamenti per le isole quasi completamente saltati. Il forte vento di libeccio e le grandi onde hanno portato alla cancellazione di quasi tutte le corse degli aliscafi da Molo Beverello. Effettuate solo alcune partenze dei traghetti, ma molte risultano soppresse; garantiti sporadici collegamenti da e per Pozzuoli, ma le previsioni indicano un potenziale ulteriore peggioramento.

Intanto la Protezione civile regionale che segnala precipitazioni intense a scala locale, ha prorogato l’allerta meteo gialla per piogge e temporali sulla gran parte del territorio fino alle 20 di domani. Resta invece in vigore fino alla mezzanotte l’avviso per le raffiche e mare agitato. Sotto osservazione anche i possibili effetti sul dissesto idrogeologico: frane, smottamenti e caduta massi, anche in assenza di nuove piogge, per il cosiddetto rischio residuo dopo le precipitazioni di queste ore.

In città resta il nodo di via Acton, nonostante gli interventi del Comune, l’area continua ad allagarsi e il manto stradale si spacca, con ripercussioni sulla viabilità e anche sulla sicurezza. Ma non si tratta dell’unica criticità: un albero è crollato sulla carreggiata lungo la strada che collega Marano ai Camaldoli, in zona Camillo Guerra. L’arteria, collegamento con la zona ospedaliera del capoluogo campano, è stata parzialmente bloccata, con forti disagi alla circolazione e traffico intenso. Albero crollato pure ad Ischia, dove nel giardino dell’ospedale Rizzoli, un tronco si è abbattuto al suolo a pochi passi da un’ambulanza. (Video)