Una nuova allerta meteo per vento forte e mare agitato con mareggiate è stata emanata dalla Protezione civile della Regione Campania fino a domani. Dopo un week end scandito da temporali e temperature basse, la Campania si appresta a vivere un’altra settimana di instabilità metereologica.
A Napoli previste precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 34 km/h. Possibili raffiche fino a 40 km/h.
Caduta di calcinacci e alberi con danni ad autovetture si sono verificati in città e provincia.
Spazzati via dal vento anche numerosi tabelloni pubblicitari. Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco e della Polizia Municipale.
All’opera anche le unità della Protezione civile. Ieri difficili i collegamenti con le isole del golfo che anche per la giornata di oggi sono andati a rilento a causa delle impervie condizioni del mare.
Chiusi a Napoli parchi e cimiteri. Lo ha deciso il Comune sulla base dell’avviso di allerta meteo emesso dalla Protezione civile regionale valido dalle 6 alle 18 di domani per ‘venti forti, con possibili raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
La Protezione civile della Regione Campania è al lavoro anche nel comune di Cervinara (Avellino), dove il maltempo ha determinato l’esondazione del torrente Cardito a valle del centro abitato. Quindici volontari della Protezione civile della Regione Campania sono intervenuti con mezzi speciali per consentire l’evacuazione di tre famiglie rimaste intrappolate a causa del maltempo.
Una strada comunale montana che collega i comuni di San Pietro al Tanagro e San Rufo, in provincia di Salerno, è stata chiusa per una frana. L’arteria, denominata via Montagna, è stata invasa da detriti, terreno ed alcuni grossi tronchi. Si teme anche un cedimento strutturale della carreggiata danneggiata.