La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo fino alle 12 di domani mattina. Dalla mezzanotte si passa al livello Giallo fino alle 12 di domani mattina.
Si prevedono ancora “Precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale, tendenti a divenire isolate nel corso della notte” .
Si segnala ancora la necessità di prestare attenzione massima alle aree fragili del territorio e alle zone già colpite dal maltempo degli ultimi giorni nonché di attivare o mantenere attivi i Centri operativi comunali laddove previsto anche in considerazione dell’attuale consistente rischio residuo.
Si evidenzia la possibilità di occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni, soprattutto nelle aree fragili del territorio o i cui suoli sono saturi a causa delle recenti precipitazioni.
La Protezione civile della Regione Campania, attraverso il centro Funzionale e la Sala Operativa, segue l’evolversi dei fenomeni in h24.
Queste le specifiche:
Allerta attualmente in vigore fino
alle 23.59 di oggi mercoledì 10 febbraio:
- Sulle zone 3,5,6,8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento):
Allerta ARANCIONE
Temporali anche di forte intensità e precipitazioni diffuse
Venti tendenti a forti, localmente molto forti, con locali raffiche.
Rischio idrogeologico Diffuso
Principali scenari di impatto al suolo:
- Sulle zone 1,2,4,7 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 7: Tanagro)
Rischio Idrogeologico Localizzato
Allerta in vigore dalle 23.59 di oggi alle 12 di domani giovedì 11 febbraio
Allerta Gialla su tutte le zone
Rischio Idrogeologico Localizzato