Maltempo, nubifragio sull’isola di Ischia
Un nubifragio si è abbattuto ieri sera sull’isola d’Ischia con la pioggia che si concentrato soprattutto nel comune isolano capoluogo dove, secondo i dati del pluviometro della Protezione Civile, in un’ora sono caduti oltre 32 millimetri di acqua. Diverse strade di Ischia Porto si sono trasformate in fiumi, specie nella zona dei Pilastri dove l’acqua che scende da Barano ha trascinato via anche alcuni scooter in sosta.
Disagi anche a IschiaPonte, a via delle Ginestre ed in alcune aree del comune di Barano mentre nel resto dell’isola, non sono state segnalate particolari criticità. Strade trasformate in letti di fiume: la situazione peggiore in Zona Pilastri, a valle di Monte Vezzi dove ci fu l’alluvione in cui morirono il papà e le sue tre figlie in seguito alla frana del novembre 2022.
Si contano i danni, che per fortuna si limitano ad alcune alle auto e agli scooter, questi ultimi in alcuni casi trascinati via dall’acqua che defluiva sulle strade trasformandole in fiumi. Per oggi fortunatamente le previsioni meteo delle 24 ore riferiscono tempo parzialmente nuvoloso ma pochissima possibilità di precipitazioni. Il problema si riproporrà giovedì quando è previsto ancora maltempo sul Napoletano.