Maltempo, neve sul Vesuvio. Allerta arancione fino a domani
Ancora disagi per il maltempo in Campania e allerta arancione fino alle 8 di sabato.
Dopo una settima intensa di piogge abbondanti, nevicate anche a basse quote e straripamenti in molti punti di alcuni fiumi che attraversano la Campania, adesso è il trasporto via mare l’emergenza di queste ore.
NEVE SU VESUVIO: PRIMI SELFIE A VIA CARACCIOLO
Previsto un calo ulteriore delle temperature: stamattina il Vesuvio regala la cima innevata agli amanti dei selfie con lo sfondo del vulcano.
Bloccati i collegamenti con le isole e fermi gli aliscafi in partenza dal Beverello.
GELATE E NEVICATE NELLE AREE INTERNE A BASSA QUOTA
Sempre secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile i fenomeni più intensi (vento, temporali e nevicate) saranno localmente molto rilevanti, e si evolveranno lungo la giornata di oggi, per diminuire di intensità rapidamente, a partire già dalla stessa nottata.
Si abbasseranno le temperature sull’intero territorio regionale e si verificheranno anche nevicate e gelate.
Su tutto il territorio regionale i venti saranno molto forti con raffiche meridionali e in rotazione fino ai quadranti settentrionali. Il mare si presenterà molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulle zone interne neve già intorno ai 400 metri, con accumuli al suolo localmente moderati.
Per quanto riguarda la sola criticità idrogeologica l’avviso meteo differenzia la fascia costiera, dove il livello di allerta è arancione per le zone interne.
In particolare, sulla fascia costiera della Campania si prevedono temporali diffusi anche di forte intensità e per questo il tipo di rischio associato è Idrogeologico diffuso con possibili fenomeni di instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di fango o detriti oltre che significativi ruscellamenti, anche con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.
POSSIBILI ALLAGAMENTI E INNALZAMENTO ARGINI DEI FIUMI
Sempre a causa del maltempo, sono possibili comunque allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.
Su tutto il territorio, incluse le zone dove vige il giallo, potranno verificarsi caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili, anche per la saturazione dei suoli.
La Protezione civile della Regione Campania richiama i sindaci di tutti i Comuni alla massima attenzione, anche in considerazione della situazione fortemente compromessa dalle precipitazioni di questi giorni.