lunedì, Settembre 16, 2024
HomeCronacaManifestazione per ricordare Giogiò nel luogo dove fu ammazzato

Manifestazione per ricordare Giogiò nel luogo dove fu ammazzato

Manifestazione per ricordare Giogiò nel luogo dove fu ammazzato

“Giogiò nisciuno te scorda” è il nome dato al raduno in ricordo di Giovanbattista Cutolo, ad un anno esatto dalla sua uccisione. Insieme alla madre, Daniela Di Maggio, ci sono circa 200 persone tra le quali il parlamentare Francesco Emilio Borrelli.

Un anno fa il musicista 24enne perse la vita per mano di un killer di soli 17 anni, che armato di pistola lo centrò tre volte. Era il 31 agosto 2023: un anno dopo familiari (a partire dai genitori Daniela Di Maggio e Franco Cutolo), compagni, conoscenti, istituzioni ma anche semplici cittadini si sono ritrovati per ripetere che “Giogiò è presente con la sua bellezza” e che grazie a lui “abbiamo potuto registrare dei cambiamenti” sul fronte della lotta alla violenza.

LA LETTERA DELLA MAMMA

Daniela non nasconde di avere deciso di salutare a modo suo il figlio perduto: “Questa sera scriverò a Giogiò – ha annunciato ieri -. Lo farò di getto, rivolgendomi direttamente a lui attraverso uno stato dei servizi di messaggeria da cellulare, per dirgli che intendo ricordarlo con il calore umano che sapeva sprigionare, quella forza immensa che riusciva a donare, e non con il freddo gelido della sala mortuaria dove si trovava in quella terribile giornata di un anno fa”. Daniela Di Maggio ha girato scuole, auditorium, sedi di associazioni e trasmissioni televisive, fino a raccontare il suo dolore e la sua speranza al festival di Sanremo.

(Interviste nel video allegato)

Skip to content