mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAttualitàMare Fuori sbarca oltreoceano e arriva in America

Mare Fuori sbarca oltreoceano e arriva in America

La serie tv fenomeno targata Rai oltrepassa i limiti europei per essere distribuita in streaming in Canada e Nord America

Mare Fuori continua ad accumulare successi e riconoscimenti. La serie tv prodotta da Rai Fiction e Picomedia arriva anche in America del Nord, distribuita da MHz Choice che ha acquistato i diritti con il titolo di The Sea Beyond.

Il servizio di streaming ha acquistato le prime tre stagioni, che verranno diffuse a partire dall’autunno. Da parte di MHz Choise c’è grande entusiasmo, come affermano le parole Jeffrey Engelen, responsabile delle vendite internazionali di Beta Film per il Nord America. Engelen si augura che Mare Fuori possa consolidare la sua base già ampia di successo internazionale.

In Italia è attesissima la quarta stagione di Mare Fuori, che intanto ha avuto conferme fino a una sesta stagione. Le prime tre, intanto, sono disponibili alla visione sulla piattaforma streaming Netflix.

IL SUCCESSO DI MARE FUORI

Mare Fuori segue da vicino le avventure e disavventure dei ragazzi di un carcere minorile (IPM) ispirato al modello napoletano di Nisida. Tratta di giovani vite che si destreggiano, fin dall’età più complessa dell’adolescenza, con un mondo di ferro e polvere da sparo, incastrate in una mentalità che promuove il crimine come unico stile di vita possibile.

Protagonista assoluta delle prime tre stagioni è l’amicizia tra il napoletano Carmine (Massimiliano Caiazzo) e il milanese Filippo (Nicolas Maupas), entrambi in carcere per eventi del destino che sembrano sfuggire alle loro intenzioni. Carmine, figlio di una famiglia criminale, lotta per sfuggire a un destino fatto di crimine e battaglie di camorra. Filippo, quasi un principe del Nord Italia, nell’IPM utilizza la pena per trovare se stesso e l’amore.

Il tutto supervisionato dagli occhi adulti e coscienti della direttrice dell’IPM, Paola Vinci (Carolina Crescentini) e dal comandante Massimo Esposito (Carmine Recano).

La serie ha debuttato nel 2020 sulla Rai con un ottimo numero di ascolti, ma la vera esplosione e consacrazione oltre i confini italiani arriva quando Netflix trasmette sulla piattaforma le prime stagioni, dando inizio a un fenomeno ormai globale che non vuole saperne di fermarsi.

UN MESSAGGIO DI TENACIA E SPERANZA

Centrale, in Mare Fuori, è il tema del recupero. Questo, specialmente quando fatti di cronaca reale mettono in luce un problema di criminalità giovanile che c’è, ed è innegabile.

Il lavoro degli educatori va ben oltre la supervisione della pena, ma si estende fino a toccare gli animi dei ragazzi e le loro resistenze. Il messaggio è chiaro: è necessario ripensare agli istituti di detenzione minorile come opportunità per contemplare altre strade.

La detenzione viene allora vista in un’ottica di rieducazione, non solo alla legalità ma anche all’umanità. In questo, Mare Fuori è un grande strumento di critica sociale e di lotta contro un sistema che fa accoliti fin dalle più tenere età.

Skip to content