venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaMassimo Osanna inaugura l’anno accademico della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici...

Massimo Osanna inaugura l’anno accademico della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici della Federico II

Una lectio sui restauri a Pompei di Massimo Osanna, ordinario di archeologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Direttore generale dei Musei di Stato, ha inaugurato il nuovo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Ateneo federiciano.

A dare inizio ai lavori i saluti di Matteo Lorito, Rettore della Federico II, di Luigi La Rocca, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli, di Don Adolfo Russo, vicario episcopale dell’Issr Donnaregina – Arcidiocesi di Napoli, e di Michelangelo Russo, direttore del Dipartimento di Architettura della Federico II.

La Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio (ex Restauro architettonico) dell’Ateneo Federico II è stata istituita ormai da mezzo secolo e ha licenziato, si può ormai dire, migliaia di allievi che svolgono una attività sempre attenta e qualificata, spesso per monumenti di grande rilevanza. Il possesso di questo titolo è ritenuto dirimente per la partecipazione ai concorsi banditi dal Ministero per i Beni Culturali per l’assunzione dei suoi funzionari.

Skip to content