Un tempo, quando il giornalismo era caratterizzato da firme di assoluto spessore, si diceva che la capacità di un cronista non si misurava per il numero di articoli scritti, ma per la quantità di scarpe consumate. Perché prima dell’avvento dell’epoca “social” i giornalisti andavano sul posto a seguire direttamente, senza intermediazioni, le vicende di cronaca, di qualsiasi natura. A quella categoria storica appartiene oggi Massimo Sparnelli, giornalista professionista e figura di spicco dell’editoria napoletana, che ha deciso di consumare le sue scarpe a cavallo di una bicicletta nelle amene e suggestive vie di Procida per carpire notizie ed essere sempre presente con occhio vigile e arguto ad ogni evento possa animare la cronaca partenopea.
UN CRONISTA DI RAZZA IN BICICLETTA NELL’ISOLA DI ARTURO
Nell’epoca della sensibilità ecologica e del “sostenibile”, ecco che Sparnelli incarna e inaugura la figura del cronista in bicicletta, interprete di quella che potremmo chiamare “informazione ambientale” attenta sia all’opinione pubblica che al rispetto per l’ambiente. Una figura che, iperbolicamente, rievoca il Postino di Neruda, il celeberrimo libro reso splendido film da Massimo Troisi che interpretando il personaggio di Pablo Neruda nella pellicola da Oscar “Il Postino”, girava per i sentieri dell’Isola azzurra a bordo di una bicicletta, tra il Golfo e la spiaggia di Salina.
Non a caso tutto ciò accade a Procida che è anche Isola della cultura, legata a doppio filo ad un cordone letterario di cui è figura preminente Elsa Morante autrice de “L’Isola di Arturo”. Romanzo in cui l’ambientazione procidana fa da sfondo ad una delicata favola che attinge alla purezza e alla dolcezza dell’età giovanile.
E proprio Massimo Sparnelli, tra le sue cariche più prestigiose, è stato per un periodo Direttore del Parco letterario Elsa Morante, oltre a rivestire il ruolo di responsabile del Procida Film Festival. Grande l’impegno sociale e culturale che lo ha portato ad essere Direttore della Comunicazione del Porto Marina di Procida con uno sguardo sempre attento su ogni aspetto mediatico riguardante l’Isola.
IN SELLA AL GIORNALE PROCIDA NEWS
Oggi Massimo Sparnelli, attraverso il suo giornale “Procida News”, offre uno spaccato della realtà isolana e una finestra che contestualmente unisce il patrimonio paesaggistico con una comunicazione immediata, dettagliata e sempre a contatto con l’aspetto umano e ambientale. Apprezzato anche per i suoi trascorsi al fianco di De Laurentiis come ufficio stampa del Calcio Napoli, Sparnelli ha deciso di innovare il ruolo di giornalista con la figura rivoluzionaria del “cronista in bicicletta”. Come il mito dei ciclisti in fuga solitaria. Un uomo solo al comando. Per scalare vette sempre più alte della genuina informazione.