Materiale scolastico contraffatto, sequestrati otre 120.000 articoli
Penne, matite, astucci, forbici… era tutto pronto per finire negli zaini dei giovani studenti campani. In concomitanza con il primo giorno ufficiale del nuovo anni scolastico, gli uomini della guardia di finanza di Napoli hanno sequestrato oltre 120.000 articoli di cancelleria e materiale scolastico contraffatto e ritenuto poco sicuro.
Complessivamente 15 persone sono segnalate alla Camera di Commercio per violazioni amministrative mentre altre 5 sono state denunciate all’autorità giudiziaria per commercio di prodotti contraffatti e ricettazione.
Dei 120.000 articoli, solo nel capoluogo Campano, i baschi verdi ne hanno sequestrati oltre 78.000 e denunciato 4 soggetti alla Camera di Commercio e uno all’autorità giudiziaria. I controlli si sono estesi poi anche alla provincia dove sono stati sequestri oltre 25.000 prodotti e segnalate due persone all”autorità giudiziaria e altre sei alla Camera di Commercio. Tra i comuni dell’area flegrea e quelli vesuviani sono stati individuati oltre 17.000 accessori scolastici e di cancelleria privi della nota informativa in lingua italiana e di indicazioni sulle caratteristiche merceologiche del prodotto. E quindi sono state segnalate 5 persone alla Camera di Commercio e per altre 2 è scattata la denuncia.
NON SOLO ARTICOLI DI CANCELLERIA
Ma non è stato trovato solo materiale scolastico durante le operazioni di controllo. I Finanzieri dopo aver fermato un’auto, si sono accorti che il conducente trasportava numerosi articoli di pelletteria contraffatti, nel domicilio dell’uomo sono stati sequestrati invece (a seguito di una perquisizione) centinaia di orologi falsi. Il responsabile è stato denunciato per commercio di articoli falsi e ricettazione.