mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeAttualitàMedici in sciopero contro il ruolo unico, presidio davanti Regione Campania

Medici in sciopero contro il ruolo unico, presidio davanti Regione Campania

Una protesta per denunciare carenze di personale, pronto soccorso in difficoltà, una burocrazia che rallenta l’assistenza sul territorio e per contestare la riforma del ruolo unico.

Medici in sciopero contro il ruolo unico, presidio davanti Regione Campania

No al “ruolo unico”, sì alla difesa dell’autonomia professionale e del rapporto diretto con i pazienti: sono queste alcune delle motivazioni che hanno portato questa mattina i camici bianchi napoletani in piazza, davanti a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania.

Il presidio, che rientra nello sciopero nazionale indetto dallo “Snami”, il Sindacato nazionale autonomo dei medici italiani, nasce per richiamare l’attenzione delle istituzioni sulla crisi della medicina generale.
Una protesta per denunciare carenze di personale, pronto soccorso in difficoltà, una burocrazia che rallenta l’assistenza sul territorio e per contestare la riforma del ruolo unico. Si tratta di una misura, spiegano il presidente provinciale “Snami Napoli”, Gennaro Caiffa e il segretario provinciale “Snami”, Fabio Guardascione, che rischia di snaturare la medicina di famiglia, riducendo i medici di base a semplici dipendenti del sistema sanitario e indebolendo il rapporto di fiducia con i cittadini. (Intervista in video allegato).

Così il delegato regionale “Snami” Napoli Sabatino Russo. (Intervista in video allegato).