“Met(à) culturali”, presentato il progetto a Villa Fernandes
“Met(à) culturali” – Insieme, uniti nel bene comune”, è il titolo del progetto presentato a Portici, nei saloni di Villa Fernandes. Due luoghi simbolo che si uniscono in una collaborazione inedita e virtuosa che mette in rete due straordinarie realtà storiche, artistiche e sociali. Con l’obiettivo di creare nuove connessioni tra i beni comuni della città e offrire esperienze culturali inclusive, accessibili e coinvolgenti. Grazie a questa sinergia, sarà possibile acquistare i biglietti del MUSA (Musei della Reggia di Portici: Appartamenti Reali, Orto Botanico, Museo Ercolanese) con autoguida o visita guidata, direttamente all’interno di Villa Fernandes, nel suo ristorante-bistrò Dabliu.
Grazie ad un totem digitale interattivo, sarà possibile esplorare virtualmente la Reggia e conoscere in anteprima tutte le sue meraviglie. Inoltre, il progetto prevede la possibilità di visitare Villa Fernandes, con un’audioguida che racconta l’incredibile trasformazione della villa: da dimora nobiliare dei primi del ‘900 a bene sottratto alla criminalità e restituito alla comunità nel 2020.
All’evento sono intervenuti: Antonio Capece, direttore Villa Fernandes; Stefano Mazzoleni, direttore “Musei delle Scienze Agrarie” – MUSA; Vincenzo Cuomo, sindaco di Portici; Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano; Francesco Sirano, direttore parco archeologico Ercolano; Gaetano Castello, vescovo ausiliare della Diocesi di Napoli, Carmine Guanci, direttore Fondazione Peppino Vismara; Conclusioni di Rosanna Romano, dirigente Regione Campania