Ci aspettano altri 10 giorni di tempo instabile e non caldo. Tutto il contrario dello scorso anno che ha registrato un maggio secco e bollente. Le piogge proseguiranno, interessando soprattutto l’Emilia-Romagna, e solo giovedì ci sarà una breve tregua. Queste sono le previsioni per i prossimi giorni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it.
Secondo Tedici, “avremo più di 100 mm di pioggia, cioè 100 litri per metro quadrato in Emilia Romagna, accumuli simili non sono esclusi anche tra Campania e Calabria tirrenica, mentre dovrebbe migliorare in modo deciso in Sicilia”.
IN ARRIVO IL CICLONE TUNISINO CON PIOGGE ANCORA PIU’ INTENSE
Il meteorologo spiega che domani il ciclone tunisino, nato appunto tra Algeria, Tunisia e Libia con temporali anche nel Sahara, si porterà sul medio Adriatico e causerà ancora forte maltempo: le piogge più intense sono attese di nuovo su Romagna, Alte Marche e Basso Tirreno .
Tuttavia, giovedì 18 maggio è previsto un timido miglioramento con una fase interciclonica, cioè tra due cicloni: il ciclone tunisino si sarà allontanato verso i Balcani, mentre un nuovo ciclone algerino proverà a seguire le orme del compagno maghrebino. In pratica, dal weekend non sarà impossibile ritrovare una fedele replica di ciò che sta accadendo ora, con la risalita dal Nordafrica di un nuovo vortice tempestoso.
Secondo Tedici, potremmo attribuire queste condizioni meteorologiche estreme anche ai cambiamenti climatici. “Prima c’era poca acqua con una drammatica siccità, adesso ce n’è troppa”.
LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER I PROSSIMI GIORNI
Martedì 16 maggio:
- Al nord: diffusa instabilità con maltempo specie in Emilia Romagna.
- Al centro: forte maltempo su tutte le regioni.
- Al sud: piogge e temporali sparsi.
mercoledì 17 maggio:
- Al nord: piogge sparse e temporali specie su Emilia Romagna.
- Al centro: molte regioni nella morsa del maltempo.
- Al sud: piogge e temporali specie su Campania, Puglia e Basilicata.
Giovedì 18 maggio:
- Al nord: piogge sparse, timido miglioramento.
- Al centro: ancora piogge diffuse, specie sul lato adriatico.
- Al sud: tregua meteo, poi peggiorerà di nuovo.