lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAttualitàMeteo, ancora instabilità: da giovedì caldo africano

Meteo, ancora instabilità: da giovedì caldo africano

Ancora qualche giorno di nuvole e locali temporali. Poi l'alta pressione invaderà tutta l'Italia e al sud temperature africane

Prove tecniche di arrivo dell’estate rimandate a giovedì. Quando arriverà il grande caldo con le correnti calde africane. E’ questo lo scenario reso noto da Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it.

“Fino a giovedì – spiega Sanò – il nostro Paese, specie il Centronord, dovrà vedersela con un insistente flusso instabile proveniente dall’area tra il Regno Unito e la Scandinavia, dove è in azione una vasta area depressionaria che continua a inviare perturbazioni che puntano dritte agli Stati centrali.

Fino a giovedì quindi, soprattutto il Nord, ma a tratti pure gli Appennini centrali – aggiunge – si potranno verificare dei temporali, localmente forti e con grandine, non solo sui settori alpini e prealpini, ma anche sulla Pianura Padana, seppure a carattere irregolare. Soltanto il Sud sarà completamente protetto da un campo di alta pressione”.

DA VENERDI ARRIVA L’ANTICICLONE AFRICANO DAL SAHARA

Le cose, secondo l’esperto, cambieranno a a partire da venerdì. L’anticiclone africano dal cuore del deserto del Sahara inizierà a invadere il Mediterraneo e quindi l’Italia a partire dalle Isole Maggiori e il Sud.

LE PREVISIONI AL NORD, AL CENTRO E AL SUD PER TUTTA LA SETTIMANA

A questo punto le temperature cominceranno ad assumere connotati africani.Se fino a giovedì i valori termici massimi non supereranno i 31°C al Centro-Nord e i 33°C al Sud (ad eccezione di Sardegna e bassa Sicilia), da venerdì si torneranno a raggiungere 40°C sulle Isole Maggiori, 36°C a Roma, a Firenze e molte zone del Sud e oltre i 33°C anche al Nord. Nel dettaglio: Lunedì 3. Al nord: temporali sparsi sui rilievi, locali pure in pianura.

Al centro: un po’ instabile sugli Appennini del versante adriatico. Al sud: sole prevalente. Martedì 4. Al nord: dapprima più sole, poi entro sera temporali da ovest verso est. Al centro: un po’ instabile sugli Appennini.

Al sud: piovaschi in Basilicata. Mercoledì 5. Al nord: temporali sulle Alpi. Al centro: sole. Al sud: sole prevalente.

Skip to content