lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàMeteo, ancora maltempo con vento e grandinate

Meteo, ancora maltempo con vento e grandinate

Ma quando arriverà l'anticiclone delle Azzorre anche nelle regioni meridionali dell'Europa? Ancora maltempo per tutta la settimana

Temporali, grandinate e venti forti: il maltempo persiste anche questa settimana. Secondo le previsioni del sito iLMeteo.it, l’anticiclone delle Azzorre, in una posizione insolita sul Regno Unito da tre settimane, sta influenzando il clima in gran parte dell’Europa. Questa anomalia sta portando stabilità atmosferica nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Danimarca, in Polonia e nella Scandinavia, mentre le regioni più meridionali continuano a subire l’instabilità atmosferica.

IN ATTESA NEL SUD EUROPA DELL’ANTICICLONE DELLE AZZORRE

Nel dettaglio, le giornate più problematiche saranno oggi e martedì, a causa di una perturbazione atlantica che sta interessando il Centro-Nord dell’Italia. Le precipitazioni, soprattutto sui settori orientali, potrebbero durare fino a sera e notte. Nel frattempo, in Sicilia le condizioni meteo continueranno a peggiorare, con piogge diffuse e intense.

INSTABILITA’ PER TUTTA LA SETTIMANA E PERICOLO TEMPORALI

Martedì si prevede un’instabilità persistente nel Nordest del paese e continuano le piogge, soprattutto nei settori centro-orientali della Sicilia. Al Nordovest, invece, il tempo migliorerà e le temperature inizieranno a salire dopo il calo termico di lunedì. Nel Centro Italia, saranno presenti i soliti temporali a sviluppo diurno, che occasionalmente potrebbero raggiungere anche le coste.

DA VENERDI AUMENTANO LE TEMPERATURE

A partire da mercoledì e almeno fino a venerdì 9, la pressione atmosferica inizierà a aumentare e l’instabilità sarà relegata principalmente alle ore pomeridiane, concentrandosi soprattutto sulle zone montuose e circostanti. Le temperature, dopo il calo di oggi, aumenteranno gradualmente e raggiungeranno nuovamente i valori estivi a partire da venerdì 9.

Questa situazione meteorologica ha portato disagi significativi nelle ultime settimane, con forti temporali che hanno causato danni alle coltivazioni, all’ambiente urbano e alle infrastrutture. Le grandinate hanno danneggiato le automobili e le abitazioni, ei colpi di vento hanno provocato cadute di alberi e blackout energetici.

Skip to content